E tu di che Uova sei?

Quando anche scegliere un uovo fa la differenza

 

Quante volte recandoci al supermercato c’è capitato di prendere il primo prodotto in offerta, invogliati da un buon prezzo e da un’ottima campagna di merchandising? A me moltissime.

In questi anni però, ho cercato di prendere sempre più consapevolezza di ciò che stavo acquistando scoprendo che anche l’acquisto di un semplice pacchetto di uova non è poi così semplice.

Eh si, perchè quando acquistiamo le uova, dobbiamo sapere che ci sono 4 tipi diversi di allevamento delle uova che ne caratterizzano l’ambiente in cui la gallina è vissuta. Gli allevamenti sono identificabili grazie al codice che trovate stampato su ognuna di esse. La maggior parte delle volte però, è possibile anche identificare il tipo di allevamento direttamente dall’etichetta che trovate stampata sulla confezione. 

 

TIPOLOGIA 0 – Uova da Allevamento Biologico

uova allevamento biologico

Queste uova le potrete identificare facilmente dal simbolo della foglia “bio”  stampato sull’etichetta e dalla dicitura “uova biologiche” solitamente collocata ben in vista per distinguerla dagli altri tipi di uova. Queste uova sono prodotte da galline libere di scorrazzare durante il giorno in spazi aperti e naturali, nutrite con alimenti biologici senza pesticidi e componenti chimici o di sintesi, vietati nelle coltivazioni biologiche. Le galline vivono una vita dove possono esprimere il loro comportamento naturale. Sono sicuramente la tipologia di uova migliori per la salute umana e degli animali.

 

 

TIPOLOGIA 1 – Uova da Allevamento all’aperto 

gallina allevamento a terra

 

Le uova di questa tipologia indicate con il codice 1 provengono da galline che hanno la possibilità di stare all’aperto per diverse ore al giorno, in un ambiente circoscritto che impedisca il contatto con altri animali ma pur sempre all’aperto. Sono nutrite con mangimi anche non biologici. Le uova vengono deposte all’esterno sul terreno o nei nidi.

 

 

TIPOLOGIA 2 – Uova da Allevamento a Terra

Immagine correlata

Le galline che producono questa tipologia di uova vengono allevate a terra in un ambiente chiuso. Non hanno la possibilità di stare all’aperto ma vivono in un ambiente coperto con luci artificiali. Purtroppo spesso gli spazi destinati agli animali sono ristretti e privi di finestre (statistiche dichiarano addirittura la presenza di 7 galline per metro quadro). Questo ovviamente impedisce alle galline di vivere naturalmente, le stesse imparano a mangiare in relazione alla produzione di suoni o accensione di luci.

 

 

 

TIPOLOGIA 3 – Uova da Allevamento in Gabbia o Batteria 

Risultati immagini per allevamento galline a terra

 

E’ sicuramente la tipologia di allevamento più angusta. Le galline non hanno la possibilità di muoversi e camminare. Vivono la loro intera vita in gabbie deponendo le uova direttamente sul fondo dove vengono raccolte automaticamente. Sono nutrite in continuazione o addestrate a suoni e luci artificiali che ne modificano il naturale comportamento. Spesso a causa dello stress al quale sono sottoposte iniziano a beccarsi fra loro causandosi gravi danni fisici, per questo a molte gli viene tagliato il becco.

 

 

 

Personalmente consiglio sempre l’acquisto di Uova di tipologia 0 – Biologiche o al massimo tipologia 1. Questo non solo garantisce una tipologia di uova più naturali ma anche una vita migliore per gli animali stessi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *