Biologico

Cosa vuol dire Biologico?

 

Ci sono diverse definizioni di ciò che è inteso come prodotto biologico nei vari settori di riferimento.

La definizione principale è quella di  Agricoltura Biologica definita dalla normativa europea come un sistema agricolo che fornisce al consumatore un prodotto fresco, gustoso ed autentico garantendo il rispetto del suo naturale ciclo di vita*¹.

Per raggiungere questo obiettivo, la produzione biologica deve rispettare obiettivi e principi definiti dall’Unione Europea, così come pratiche comuni volte a minimizzare l’impatto umano sull’ambiente e che assicurino al tempo stesso una gestione del sistema agricolo il più naturale possibile.

 

mondo biologicoFra le pratiche che rispettano l’agricoltura biologica troviamo:

 

  • L’ampia rotazione delle coltivazioni: un prerequisito importante per un’efficiente uso delle risorse locali;

 

  • Rigidi vincoli relativi all’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici e sintetici, antibiotici animali, additivi e processi aggiunti;

 

  • Assoluto divieto di utilizzo di organismi geneticamente modificati  (OGM);

 

  • La scelta di piante e specie animali che si adattano alle condizioni locali e l’utilizzo delle risorse naturali come il letame per fertilizzare o il foraggio prodotto per nutrire il bestiame;

 

  • Allevamento di bestiame libero, all’allevato all’aperto e nutrito con mangimi biologici grazie a pratiche di allevamento adeguate alle diverse specie animali.

 

Per realizzare questo processo l’agricoltura biologica fa affidamento in obiettivi, principi, e pratiche comunitarie volte a minimizzare l’impatto umano sull’ambiente assicurando un sistema agricolo il più naturale possibile.

 

Ogni qual volta sceglierete di acquistare un alimento certificato biologico potrete essere sicuri che esso è stato prodotto, realizzato e controllato secondo gli standard europei.

 

 

 

 *¹ http://ec.europa.eu/agriculture/organic/