Certificazioni Biologiche

Certificazioni Biologiche: quali sono le principali?

 

Euro-leaf

Dal 1 luglio 2010 è entrato in vigore il logo ufficiale della certificazione biologica dell’Unione Europea: l’“Euro-leaf” ideato dallo studente tedesco Dusan Milenkovic e diventato obbligatorio per tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti in uno Stato membro che rispondono ai requisiti essenziali. 

Euro leaf - logo Europeo Prodotti Biologici
Logo Europeo Prodotti Biologici

Il logo rappresenta una foglia stilizzata composta da 12 stelle bianche su sfondo verde. Esso rappresenta simbolicamente l’unione fra l’Europa (le stelle della bandiera Europea) e la Natura (la foglia stilizzata).

Il principale obiettivo dell’European logo è quello di rendere più facile l’identificazione dei cibi e delle bevande biologiche da parte dei consumatori contribuendo ad assicurarne l’appartenenza all’interno del mercato.

Quando acquistate un prodotto con la certificazione Euro-leaf sarete sicuri che:

  • Almeno il 95% degli ingredienti agricoli sono stati prodotti con metodo biologico. Solo in questo caso può comparire la parola “biologico” o una sua abbreviazione nella denominazione di vendita del prodotto;
  • E’ conforme alle regole del sistema di controllo e certificazione, approvato da ogni singolo Stato membro;
  • Proviene direttamente dal produttore (se sfuso) o è preparato in una confezione sigillata;
  • E’ presente il nome del produttore, del preparatore o del venditore ed il numero del codice dell’organismo di certificazione che ha effettuato il controllo dell’ultima operazione prima dell’immissione in vendita ( Fonte: ec.europa.eu).

Marchio ECOCERT

E’ il marchio più conosciuto nel campo della cosmesi bio, infatti ECOCERT è stato il primo organismo di certificazione per i cosmetici ecologici, biologici e naturali. 

Esso garantisce l’impiego di ingredienti derivanti da risorse rinnovabili e trasformate mediante processi rispettosi dell’ambiente e l’assoluto divieto di utilizzo di prodotti contenenti OGM, parabeni, fenossietanolo, nanoparticelle, siliconi, PEG, profumi e coloranti di sintesi.  I cosmetici certificati bio ECOCERT devono infatti avere:ECOCERT COSMESI BIO

  • Il 95% del totale degli ingredienti deve essere naturale o di origine naturale.
  • Il 10% del totale degli ingredienti deve provenire da agricoltura biologica.

Per i cosmetici certificati naturali:

  • Il 50% del totale degli ingredienti deve essere naturale o di origine naturale.
  • Il 5% del totale degli ingredienti deve provenire da agricoltura biologica.

ECOCERT verifica anche la biodegradabilità e la possibilità di riciclo degli imballaggi

Fonte: www.ecocert.com

 

Marchio COSMEBIO

Nato da un’associazione di produttori di cosmetici naturali è il marchio biologico più conosciuto in Francia. Per poter ottenere questa certificazione il prodotto deve essere stato fabbricato da un’azienda membro dell’associazione ed inoltre la sua formula deve essere stata certificata come biologica dal referenziale ECOCERT o da Qualitè France. COSMEBIO Cosmesi Biologica

Il marchio COSMEBIO viene apposto sui prodotti contenenti almeno il 95% minimo di ingredienti naturali o di origine naturale. Inoltre il 95% degli ingredienti vegetali e il 10% degli ingredienti totali deve provenire da agricoltura biologica.

COSMEBIO è il membro fondatore di COSMOS, disciplinare che ha lo scopo di diventare gradualmente il punto di riferimento europeo in materia di certificazione dei cosmetici biologici.

 

Marchio COSMOS ORGANIC e COSMOS NATURAL

Entrato in vigore nel settembre 2009, è il risultato di un lungo percorso di studio e condivisione che ha permesso ad ICEA di confrontarsi alla pari con i marchi storici e i principali certificatori europei: Ecocert e Cosmebio (Francia), BIDH (Germania), Soil Association (Regno Unito), Cosmos, di fatto, stabilisce in Europa le caratteristiche dei cosmetici naturali.
Certificato Icea - ecobio cosmesi

Lo standard prevede due livelli distinti di certificazione: una per il prodotto e/o ingrediente biologico (Cosmos Organic), una per il prodotto naturale (Cosmos Natural).

E’ necessario inoltre un sistema di verifica e approvazione  delle materie prime/ingredienti non biologici (NOI – Non Organic Ingredients) autorizzate per la formulazione di prodotti a marchio Cosmos.

Per un prodotto cosmetico garantito e di qualità è richiesto il rispetto di requisiti ambientali e animalisti seguendo delle regole e un linguaggio internazionale comune che parte dalla definizione delle diverse categorie di ingredienti cosmetici fino ai calcoli per quantificare le diverse percentuali di componenti biologiche, naturali e di petrolchimica residua (mai superiore al 2%).

Il marchio COSMOS ORGANIC permette di certificare i prodotti finiti e gli ingredienti.

Per i prodotti finiti:

  • Obbligo di una percentuale minima di ingredienti biologici (almeno il 10% per i prodotti da risciacquo e quelli contenenti più dell’80% di ingredienti di origine minerale e almeno il 20% per tutti gli altri prodotti finiti)
  • Obbligo di indicare sul pack la somma in percentuale delle porzioni biologiche e naturali.

INGREDIENTI:

  • Almeno il 95% degli agro-ingredienti fisicamente trasformati (PPAI) deve essere biologico
  • Almeno il 98% della formulazione deve essere di origine naturale
  • Gli ingredienti processati chimicamente (CPAI) presenti in appendice VII devono essere biologici.
Fonte: www.icea.info

Marchio ICEA

Nato dall’associazione AIAB che difende e promuove l’agricoltura biologica e dall’istituto di certificazione ICEA con sede a Bologna. Questo marchio si riferisce in particolare a marche di cosmetici italiani.