Il magico potere del giardinaggio

Il magico potere del giardinaggio

 

Non tutti sanno che fare giardinaggio e prendersi cura delle piante e dei fiori è una forma di meditazione che porta grandissimi benefici.

Le piante, esseri naturali che sembrano immobili, sono una fonte inesauribile di energia e di amore dalle quali trarre esempio e prendersene amorevole cura.

Avere la possibilità di coltivare un orto nella propria casa o prendersi cura degli alberi del nostro giardino è una fortuna da non sottovalutare.

Passiamo la maggior parte del nostro tempo all’interno di uffici, fabbriche, luoghi pieni di persone e di rumore fino a dimenticarci che esistono specie naturali quasi immobili e silenziose, in grado di donarci pace e armonia.

 

Per vivere meglio bastano solo 15 minuti al giorno.
piante-per-terrazzo

Per vivere con maggiore serenità dobbiamo solo prenderci cura delle nostre piantine:  sistemarle, travasarle da un vaso all’altro, nutrirle con il concime. Questi brevi momenti sono grandi processi meditativi che ci permettono di essere maggiormente a contatto con la natura e la nostra madre terra.

Non abbiate paura di sporcarvi le mani! Anzi approfittate di questa bella sensazione per unirvi con ciò che da sempre fa parte dell’uomo: la terra e i suoi frutti.

Osservate le piante, guardate come sono salde e forti così ancorate al suolo, sembrano immutabili ma invece, non sono affatto: cambiano e si muovono ogni giorno, seguendo i cicli naturali delle stagioni.

Scegliamo le piante che più ci piacciono: quelle che ci ricordano un piacevole profumo che sentivamo durante la nostra infanzia, oppure quelle che solo guardandole ci fanno sentire meglio.

Un fiore colorato, una rosa, una pianta rampicante: qualsiasi pianta sceglierete andrà bene. L’importante è prendersene cura e trattarla come un essere vivente che ha bisogno di amore e di cure, luce, acqua e nutrimento.

 

Ogni giorno quando tornate a casa dal lavoro dedicate qualche minuto alle vostre piantine. 

pianta-meditazione-rilassamento

Non è necessario avere per forza un giardino, è sufficiente un terrazzo o anche solo un davanzale di una finestra! Se vi prenderete cura di loro cresceranno forti e sane, e con la loro benefica energia vi faranno sentire meglio. 

Prendersi cura quotidianamente delle piante diventerà per voi un prezioso rito benefico: permetterà alla vostra mente di staccarvi dai problemi quotidiani, di mettere da parte il lavoro e le ansie che esso porta con voi. Mentre vi dedicate al giardinaggio le vostre preoccupazioni si scaricheranno nella terra: essa vi libererà dalle energie negative e vi sentirete meglio.

Quando sentite che i pensieri non vi abbandonano, concentratevi sulle piante: osservatele e immaginate di vederle crescere forti e sane, immaginate voi stessi come una pianta, che coltivata e curata risplenderà al sole e si nutrirà della terra.

 

Sentite quest’energia scorrere dentro di voi, sentite come state già meglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.