Decorazioni autunnali: idee semplici e originali per la tua casa
L’autunno con i suoi colori caldi e gli alberi che si tingono dei toni del giallo, del rosso e dell’arancio da sempre mi regalano un senso immediato di immensa rilassatezza. Nonostante il caldo sia ormai finito, ancora possiamo concederci delle splendide giornate fuori in giardino o al parco osservando le foglie che cadono lentamente sul selciato.
La lentezza dell’autunno e la sua brezza frizzante non mi fanno rimpiangere l’intensa estate appena passata ma al contrario, ogni giorno mi sento come in un clima di rinnovamento! E di fatto è così, quando inizia l’autunno cadono le foglie e quindi gli alberi si rinnovano e si preparano all’inverno lasciandosi piano piano alle spalle l’anno che sta terminando. Anche noi mutiamo con le stagioni, non per niente ci cadono più capelli, ci sentiamo più stanchi e affaticati, alcune volte incappiamo nelle prime influenze di stagione.
Personalmente amo i cambiamenti e le novità e adoro cambiare le mie abitudini in base al periodo dell’anno che sto vivendo. Riscoprire quelle piccole cose tipiche di ogni stagione mi fa sentire parte integrante dell’ambiente intorno a me.
Ecco perchè proprio in questi giorni, fra i tanti lavoretti autunnali ho deciso di creare qualche nuova decorazione autunnale per la casa che possa farmi sentire il calore dell’autunno dentro e fuori.
Di seguito trovate qualche idea creativa per rendere la vostra Casa in Stile Autunnale e far sì che l’anima dell’autunno riempia i vostri occhi e vi trasmetta maggior rilassamento:
Centrotavola Autunnale con Ricci, Castagne e Pot Pourry
Una delle mie decorazioni autunnali preferite in assoluto! Non solo perchè è praticamente a costo zero ma perchè l’effetto che avrete sarà bellissimo e piacevole da vivere quotidianamente. Inoltre i caldi colori di questo centrotavola autunnale rilasseranno i vostri occhi ogni qual volta ci poserete lo sguardo.
Cosa serve:
- Un piatto colorato o sottovaso
- 2-3 Castagne
- 2 Ricci di castagne
- Pot Pourry profumato
Come si prepara
Prendete i Ricci di Castagne e stando attenti a non pungervi metteteli nel piatto o sottovaso. Sistemateli accuratamente e mettete intorno qualche castagna. Infine decorate tutto intorno con il Pot Pourry profumato (mi raccomando il profumo deve essere piacevole per voi e non fastidioso se no rischiate di ottenere l’effetto opposto!), infine una volta pronto sistematelo e posatelo nella stanza dove passate la maggior parte del tempo! Può essere in salotto vicino al divano o nel tavolino della sala da pranzo. E perchè no magari potreste metterne uno vicino all’ingresso di casa così i vostri ospiti si sentiranno accolti calorosamente ogni volta che vi faranno visita!
Lanterna Autunnale Fai da Te
Davvero suggestiva e di gran scena la Lanterna Autunnale è una di quelle decorazioni che non passa mai di moda! Vi terrà compagnia nelle tranquille serate autunnali mentre siete intenti a leggere il vostro libro preferito e renderà magiche le vostre cene con gli amici e la famiglia.
Cosa serve:
- Un barattolo di vetro vuoto della marmellata o pesche sciroppate
- Un filo di luci gialle o arancioni a batteria (si trova facilmente su amazon a pochi euro)
- Semplici decorazioni varie come castagne, pigne, pot pourry, foglie arancioni e gialle
Come si prepara
Prendete il barattolo di vetro e lavatelo accuratamente rimuovendo eventuali residui dell’etichetta. Se avete difficoltà aiutatevi con del cotone e dell’alcool rosa, avendo premura poi di risciacquare accuratamente il barattolo. Iniziate inserendo sul fondo i primi centimetri del filo di luci (lasciate la parte con l’accensione per la batteria per ultima fuori dal barattolo) e mano a mano aggiungete qualche castagna e pot pourry. Proseguite alternando l’inserimento del filo di luci con le foglie, le castagne, le pigne e tutte le decorazioni che più vi piacciono per questa Lanterna Autunnale Fai da Te. Tenete una castagna e una pigna fuori per ultime.
Una volta riempito il barattolo fin quanto basta (non troppo se no le decorazioni saranno troppo pressate) accendete il filo di luci e inserite il tasto di accensione nascondendolo poi dietro la castagna e la pigna che avete tenuto fuori. Posizionatelo dove più vi piace rendendo l’atmosfera della vostra casa magica.
Portacandele Autunnale
Nessuno di noi può dire di non avere almeno una candela in casa. Sono spesso regalate in tante occasioni (in particolar modo a Natale) e spesso non sappiamo come sistemarle in casa. Perchè allora non utilizzarle nelle nostre decorazioni autunnali con un bel portacandele?
Cosa Serve
- Una candela grande o 2-3 candele più piccole ma medio-alte
- Un vaso di vetro o bicchiere medio grande
- Nocciole, Noci, Castagne
- Sassi colorati o di terra a piacere
- Pot Pourri dei toni del rosso, giallo e arancione con fiori secchi e/o frutta disidrata
Come si prepara
Prendete il vaso di vetro o bicchiere e iniziate inserendo all’interno metà del vostro pot pourri. Create un piccolo fondo in modo tale che possa sostenere la candela e posizionatela al centro. Proseguite creando una catena di frutti che richiamano l’autunno come castagne, noci, nocciole e tutto ciò che possa piacervi. Alternateli fra di loro, riempendo il vaso man a mano anche con i sassi colorati intorno alla candela e la frutta disidratata all’esterno verso il bordo del barattolo. Inseriteli in modo armonioso e non preoccupatevi troppo che siano perfetti. Abbiate cura di lasciare più di metà candela sopra le decorazioni in modo tale da non rischiare di bruciare le decorazioni una volta accesa! Non lasciate mai le candele accese incustodite, ma ricordatevi di tenerle lontane dai bambini e di spegnerle se dovete allontanarvi anche per pochi secondi.
Fateci sapere nei commenti se queste idee semplici e facili da realizzare per le vostre decorazioni autunnali vi sono piaciute e se le avete provate!! 😉
Credits:
foto 2- lanterna by lavorincasa.it
foto 3 – candele by nuvolarosa-creazioni.blogspot.com